lunedì 26 marzo 2012

"Dolci" ricordi...

Oggi sono tornata di nuovo indietro nel tempo. E' la mia specialità. Sarà da nostalgici, ma adoro ricordare la mia incantevole infanzia. E così, la preparazione di un semplice dolce per la colazione ha scavato nello scrigno dei ricordi e mi ha fatto tornare alla mente i pomeriggi estivi in cui, mentre i genitori erano intenti nella siesta pomeridiana, noi bambini trasgredivamo nel nostro piccolo mondo.
E al loro risveglio le nostre bianche e larghe magliette, consumate già dalla terra e dal sudore, ci mettevano con le spalle al muro. Quel rosso caldo e un pò inquietante disegnava su di noi il racconto di un reato per cui risultavamo indifendibili: furto di amarene!

Dolce con noci e marmellata di amarene
Ingredienti: 3 uova, 250 g di zucchero, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio extra-vergine di oliva, 300 g di farina, 1 bustina di lievito, 100 g di noci tritate grossolanamente, marmellata di amarene

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero; unire il latte e l'olio e continuare a sbattere; unire le noci e alla fine la farina a cui sarà già stata incorporata la bustina di lievito. Amalgamare bene il tutto e versare in una teglia precedentemente imburrata. Prima di infornare, versare a proprio piacimento dei cucchiai di marmellata di amarene. Infornare per 45 minuti a 180°C nel forno preriscaldato.

ValE

2 commenti: