lunedì 4 novembre 2013

Suggestioni metropolitane

No, non siamo sparite, siamo solo state risucchiate nel vortice di quotidianità e imprevisti.
Intanto sono successe tante cose, sono subentrate tante novità ma noi siamo sempre e comunque insieme.
E' difficile trovate il tempo per il nostro blog ed è altrettanto complicato ritagliarsi una mezz'ora da dedicare alla lettura.
Ma c'è un libro che ho letto l'estate scorsa e che mi ha lasciato delle sensazioni indefinite tra l'inquietante e il vorticoso, tra il torpido e l'ambiguo. Mi sono sono buttata a capofitto nella lettura di questo testo che in realtà avevano regalato a mio marito e che mi ha attirato a sé come una calamita: "Invisibile" di Paul Auster. Sono stata praticamente travolta da un insieme di fatti, emozioni e intrighi; ho fagocitato questo romanzo come fosse una delle torte tra le più golose e ricche di sapori, di cui conosci il notevole apporto calorico ma di cui non puoi fare a meno.
Se penso alle atmosfere in esso evocate sento il richiamo del Nuovo Mondo, quel "mal d'America" che mi prende quando ricordo New York, i suoi rumori, odori e sapori. Cerco di ricordare nel corpo quelle sensazioni suscitate dalle immense strade, dalle gigantesche portate di cibo, dagli infiniti grattaceli e dal rumore perpetuo di una città che vive sempre. Ti assale un desiderio di correre, vedere, ascoltare; non puoi fermarti, devi tener d'occhio sempre i semafori perchè allo scattare del verde devi correre, se non vuoi essere risucchiato dalla folla; quello che può darti una parvenza di romantico in fondo dura poco, come un improvviso temporale estivo che distrugge un timido ombrello e ti inzuppa le scarpe.
Corri, corri, corri sempre, anche per arrivare puntuale a teatro o per vedere un museo e non puoi fermarti mai perchè hai paura di non vedere abbastanza.
Per questo devi essere preparato, carico e pronto ad ogni imprevisto. Hai bisogno di una spinta che ti permetta di affrontare al meglio la tua giornata.
Non puoi quindi partire alla scoperta di New York se la tua colazione non prevede un...muffin!
Ingredienti
Per l'impasto:
150 g di latte
120 g di burro
60 g di zucchero
2 uova
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale.
Per la farcitura: marmellata, gocce di cioccolato, Nutella, mele, cannella, uvetta, banana

Preparazione:
scaldare il latte e poi aggiungere il burro, lo zucchero e le uova e frullare. Unire la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versare l'impasto ottenuto negli appositi stampini (pirottini di carta o stagnola o l'apposito stampo da 6 in silicone reperibile in quasi tutti i negozi di casalinghi e articoli per la casa), alternando un cucchiaio di impasto, uno di farcitura e un altro finale di impasto. Infornare a 180°C per 20 minuti.
ValE