Manca poco e a breve partirà la corsa ai regali e la foga di essere più buoni e gentili perchè siamo sotto Natale. Ogni anno si ripete il solito rituale dell'attesa e del desiderio, ma anche la speranza che questo marasma di emozioni confezionate passi il prima possibile.
Personalmente la mia eccitazione nasce solo al pensiero di vedere le luci colorate riflesse negli occhi di mio figlio e di avvertire la sua sorpresa nel trovarsi avvolto da tanto luccichio. Gli auguro di vivere il Natale come l'abbiamo vissuto noi bambini degli anni Settanta e Ottanta, con la lotteria di Capodanno e col "vorrei cantare insieme a voi in magica armonia"; gli auguro di conservare quelle emozioni vive nella mente anche quando, paradossalmente, qualcuno che ha sempre vissuto nella bambagia ti chiama "choosy" e sottovaluta le tue idee e le tue speranze.
Oggi ho preparato dei biscotti perfetti per il clima natalizio, ma penso di non aver scelto la ricetta per questo, bensì perchè la nocciola e il cioccolato che ho utilizzato mi danno un senso di calore in queste monotone giornate di novembre. Mi fanno pensare alla casa col caminetto della mia mamma e al calore del fuoco acceso dal mattino dal mio papà.
E poi spunta la cannella che con quel suo profumo invernale mi catapulta nel mese di dicembre.
E' inutile, non si può sfuggire allo spirito del Natale! Charles Dickens insegna...
Biscotti glassati al cioccolato
Ingredienti: 250 g di cioccolato fondente, 250 g di nocciole sgusciate, 2 albumi, 250 g di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere. Per la copertura 200 g di cioccolato fondente.
Preparazione:
mettere le nocciole in un mixer con 50 g di zucchero e tritarle finemente senza polverizzarle. Tritare nello stesso modo anche il cioccolato. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere il cucchiaino di cannella e mescolare con un cucchiaio. Montare a parte gli albumi insieme allo zucchero rimasto e unire il tutto al mix di nocciole e cioccolato. Mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Stendere su una teglia foderata con carta da forno delle palline della forma di una noce leggermente schiacciata e infornare a 100°C per 30 minuti. Mentre i biscotti raffreddano, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Concludere la preparazione spennellando i biscotti col cioccolato fuso e far solidificare.
Buon appetito!
ValE
ValE